Quando si tratta di mettere da parte un po’ dei guadagni che si fanno, un errore che la maggior parte delle persone compie è scegliere delle valute artificiali. Queste valute sono controllate da banche centrali, regolarmente manipolate e create senza riguardo del reale valore delle stesse.

Una delle migliori idee quando si tratta di mettere da parte denaro e tenerlo al sicuro dalla svalutazione, sono indubbiamente l’oro ed altri metalli preziosi come argento, palladio o platino. Tenendo questo a mente, ecco una semplice strategia di risparmio.

L’oro è un’unità indipendente di conto, non importa dove è stato estratto o quanto è vecchio. È una misura costante di valore, puoi prendere un pezzo d’oro ovunque nel mondo e esso avrà il suo valore. E’ un modo di fare molto diverso rispetto ad una valuta, che una volta fuori dai confini di una nazione, può non essere accettata. Inoltre, ci sono migliaia di valute che non hanno più alcun valore, quei risparmi che fine hanno fatto?

Non può scendere a zero. Il valore zero per l’oro non è un’opzione, non è mai accaduto e non lo farà mai. Il processo per ottenere una moneta d’oro da un’oncia richiede centinaia di ore uomo dietro, forse anche migliaia se si considera il completo processo di esplorazione, produzione, raffinatezza e consegna del metallo.

Capiamo che si può misurare il valore dell’oro contro il dollaro o contro l’euro, e che tale valore è fluttuante, ma il valore dell’oro in sé non cambia.

Le banche centrali lo stanno accumulando. Quando il più potente gruppo di persone nel mondo, i banchieri centrali, sta mettendo da parte oro, dovresti farlo anche tu. Le banche centrali, che stampano le valute che le masse usano, in realtà acquistano e conservano oro fisico, non argento, non case, non petrolio, bensì oro! Se è un risparmio abbastanza buono per i leader mondiali, allora è abbastanza buono per tutti.

Assicurazione finanziaria. Quando tutto crolla, alla fine dei conti, l’oro sopravvive: esso ha e avrà sempre valore. Lo abbiamo visto nel corso della crisi del 2009.

Portatile. E’ possibile portare o spostare facilmente la propria ricchezza in oro da un paese ad un altro. Solo per avere un’idea, un lingotto del valore di circa 150.000 euro è grande come un nastro VHS (qui le dimensioni).

Ricchezza eterna. L’oro è qualcosa che puoi tranquillamente conservare, sapendo che è un oggetto di grande valore che puoi passare ai tuoi figli e ai tuoi nipoti.